Solo qualche anno, fa Netflix era un’azienda sconosciuta, pochissimi ne avevano sentito parlare. Oggi il solo servizio video in streaming fattura più di 6 miliardi di euro all’anno ed è già più potente di alcuni veterani dall’universo mediatico, come Yahoo! O Grupo Televisa.
Tuttavia, e nonostante nessuno metta in dubbio la crescente forza di Netflix, la prima delle 50 aziende mediatiche del mondo è un’altra compagnia, la quale fattura ben dieci volte il celeberrimo portale di video in streaming. Ci riferiamo ad Alphabet, la matrice dell’onnipotente Google che nel 2015 vide entrare nelle sue casse la bellezza di 67.588 milioni di euro.
Le è vicino Comcast (67.156 milioni di euro) e la Walt Disney Company (47.287 milioni di euro).
Nelle top 10 ci sono inoltre News Corp/21st Century Fox , AT&TEntertainment Group (DirecTV), Time Warner, Viacom/CBS, Sony Entertainement , Apple ed Alice Group.
Nella graduatoria della pubblicazione tedesca specializzata in marketing e pubblicità Horizont e dell’editoriale Herbert von Halem, predominano le società di origine americana ma non mancano le compagnie europee (Alice Group,Bertelsmann, Vivendi, RELX Group e BBC tra le altre).
Di seguito vi presento l’elenco delle aziende di media più grandi del mondo (tenendo conto del loro fatturato del 2015)