Skip to main content

Web Marketing

Cos'è il Web Marketing?

Il Web marketing (o E-marketing, marketing online, marketing digitale) è l’uso professionale delle tecnologie digitali per la promozione di un’attività in internet. I canali attraverso cui si realizza il web marketing sono: email, motori di ricerca (Google), altri siti partner, video, blog, social network e banner.

Ma il Web Marketing funziona davvero?

Se ti viene in mente di fare questa domanda, è perché a te o a qualche amico o collega è capitato di imbatterti in situazioni di scarsa professionalità. Se portato avanti con criterio e competenza, una strategia di web marketing è la migliore forma di marketing non convenzionale. Statistiche e studi indicano il web marketing come una strategia 3 volte più efficace del marketing via mass media. E’ l’unico in grado di raggiungere con precisione un determinato target di interesse, è più veloce, meno costoso e l’unico misurabile nei risultati.

Perché dovrei affidare la mia strategia di Web Marketing a terzi?

Il mio obiettivo è prendere in mano la tua comunicazione online e raggiungere il maggior risultato possibile. La mia garanzia è lavoro serio, integrità, trasparenza e un codice di condotta che ci ha evitato sino ad oggi problemi. Sono in grado di utilizzare le tecnologie più avanzate a disposizione e rispetto i più elevati standard per promuovere e posizionare il tuo brand online.

Perché dovrei investire sul web marketing anziché sul marketing tradizionale?

Il web marketing è il mezzo più veloce ed efficace che, allo stesso tempo, ti garantisce i costi più bassi del marketing tradizionale. A questo aggiungi che con gli strumenti di Google Analytics e Google Adwords, saremo in grado di selezionare in anticipo il target di utenti a cui destinare il tuo messaggio promozionale e di misurare con precisione i risultati ottenuti. Nessun altro mezzo di comunicazione può tanto.

Come posso capire quale iniziativa di web marketing è più adatta alle mie esigenze e quale invece sia da evitare?

A questo ci penso io. Valuto la tua attività e i tuoi obiettivi, individuerò quale mezzo utilizzare: invio DEM, Google Adwords, blogging, social network, pubblicità via banner. Ovviamente, ogni scelta sarà condivisa con te, in maniera che tu sia sempre in grado di capire e seguire insieme a me i singoli passi della strategia prescelta.

I risultati di una campagna di web marketing sono a breve termine o a lungo?

I risultati di una campagna di web marketing sono misurabili fin da subito: quante persone hanno aperto la tua newsletter, quanti hanno cliccato sul banner, il numero degli acquisti che sono seguiti ad una determinata campagna google adwords. Questi sono i risultati a breve termine. Ma una campagna di web marketing professionale, deve essere in grado di gestire i risultati a breve termine e trasformarli in un investimento per il futuro: ottimizzare il database dei nuovi clienti, inviare nuove offerte promozionali, registrare i gusti dei singoli per sottoporre in futuro offerte similiare a quelle già sfruttate.

E se non riesco a raggiungere gli obiettivi desiderati nel periodo di tempo concordato?

Il web marketing non è una scienza esatta, ma la trasparenza dell’agenzia web a cui deciderai di affidarti è fondamentale. In questo senso, la mia filosofia è semplice: non faccio promesse che non possiamo mantenere. E’ questo il motivo per cui non ti garantirò mai di farti arrivare primo nei risultati di ricerca di Google: è una promessa allo stesso tempo eccessiva ed inutile. Lavoro affinché a fronte di un dato investimento e di un determinato lasso di tempo, consegua il potenziamento della tua presenza nel web e il tuo vantaggio sui competitors.
E questo, ci puoi scommettere, posso garantirlo.

Realizzazione sito web

Una volta affidata a Aldo Ciana la costruzione del mio nuovo sito web, come comincia il percorso?

Nel modo più naturale del mondo: un contatto (telefono, mail, di persona), un incontro (presso la mia sede a Rapallo o da te) e un confronto (storia del marchio, obiettivi, budget, tempo, aspettative). Dopo aver fatto il punto insieme, ti farò avere la mia offerta entro le successive 48 ore, con tutti i dettagli dei servizi offerti e i relativi costi e tempi di consegna del progetto web.

Quanto mi verrà a costare il mio nuovo sito?

Non esiste una regola generale. Come ogni progetto, il costo varia a seconda di quanto lavoro è necessario per realizzarlo. Il costo minimo, applicabile ad un sito web vetrina (fino a 5 pagine) sviluppato su modello e comprensivo di hosting è di circa € 1.000. Ogni upgrade rispetto a questa base implica un maggior costo (numero di pagine, soluzione e-commerce, produzione di contenuti, ecc) che verrà comunicato nell’offerta che ti consegneremo.

Che tipologia di siti web sei in grado di costruire?

Avendo studiato sia programmazione che grafica, sono in grado di sviluppare piattaforme web per qualsiasi tipo di attività, in pressoché qualsiasi ambito: dal blog vetrina al portale internazione, ti garantisco professionalità e competenza.

Quante pagine può avere il mio sito web?

Quante ne vuoi. O meglio, quante ne saranno necessarie sulla base delle tue esigenze commerciali. Seguirò le tue indicazioni, rimanendo a disposizione per qualsiasi consiglio di ottimizzazione. Perché ricorda: il web, come la vita, deve puntare sul valore dei contenuti e non sulla loro quantità.

Come viene gestito il processo di realizzazione del sito web?

Tutto parte dall’ascolto: la tua storia, le tue aspettative, i tuoi obiettivi. Nulla si muove senza la tua autorizzazione. In cambio, chiedo lo stesso: ascolto delle mie competenze, delle mie valutazioni, dei miei consigli. Lavoriamo in squadra, abbiamo lo stesso obiettivo. Ma costruire siti web è il mio lavoro. Fidati e ne varrà la pena.
Una volta concordato il design del tuo sito web, ti fornirò le credenziali per accedere all’area riservata di sviluppo, che utilizzeremo per verificare insieme lo stato e la qualità delle lavorazioni in corso d’opera. L’obiettivo è evitare malintesi ed accelerare il percorso di creazione. Nel frattempo, ti verrà richiesto di fornirci i testi e le immagini da inserire nel tuo nuovo sito web. Si tratta di un momento fondamentale: senza contenuti, un sito web non può andare online. Se non hai tempo o voglia di creare i testi, potrai affidare a me il compito. Una volta sincronizzato lo sviluppo della piattaforma con l’inserimento dei contenuti, il sito web è pronto per andare online.

E se non mi piace il tuo progetto di design del mio sito?

La mia offerta grafica si basa sull’equilibrio tra le esigenze di business e di mercato del vostro marchio e il tuo gusto estetico. Questo implica che, prima di arrivare alla visione delle mie bozze grafiche, tu mi avrai indicato le tue esigenze e priorità. In ogni caso, se il risultato non fosse di tuo gradimento, sarò felice di effettuare le modifiche necessarie per incontrare la tua approvazione. Non è mia pratica forzare i clienti ad accettare qualcosa di cui non sono convinti. Rimane inteso che i migliori lavori si sono rilevati quelli in cui le esigenze del cliente sono venute incontro ai miei suggerimenti tecnici. L’esperienza acquisita nel campo mi permette di offrirti una visione professionale, in grado di vedere oltre alla grafica, in funzione dell’usabilità del tuo sito web.

Posso chiedere di modificare il design del sito dopo averlo approvato?

Si, puoi farlo, in qualsiasi fase prima della sua messa online. Devi però tenere presente che una scelta del genere, comunicata dopo la formale accettazione del progetto, avrà un costo connesso all’esecuzione delle modifiche richieste.

Che tipo di documentazione ti devo consegnare?

Testi e immagini. Ti indicherò con precisione la tipologia di testi di cui il sito web ha bisogno e le foto necessarie per dare evidenza ai vostri prodotti o servizi. Quanto alle immagini, dovranno essere in un formato di alta qualità. I testi dovranno invece essere originali e scritti in un italiano perfetto, per evitare la pubblicazione di contenuti mediocri. Verificherò sotto il profilo formale tutti i testi e le immagini prima della messa online, tuttavia ogni lavorazione che supera la mera verifica verrà sospesa. Sarà poi naturalmente una tua scelta se modificare personalmente o delegare al nostro staff, previa sottoposizione al tuo esame del relativo preventivo.

Una volta sviluppato il sito come si mette online?

Ci sono tre modi per pubblicare online un sito web: sul server del tuo provider, sul server del tuo hosting e, per le realtà aziendali più strutturate, direttamente sul server interno. C’è da dire che la gran parte dei siti web si appoggia sui server forniti dalle collegate società di hosting.

Web Marketing - Aldo Ciana fornisce il servizio di web hosting?

Direttamente no, io mi affido sempre di più a Aruba, un servizio di hosting economico, semplice e affidabile

Una volta online il sito web, rimango in qualche modo legato a Web Marketing - Aldo Ciana?

No. Una volta che ti ho consegnato il sito web e che avrai saldato per intero il relativo prezzo, i nostri rapporti possono ritenersi chiusi. E’ naturale che sarò felice di curare la tua comunicazione oltre il sito web (Google Adwords, Social Network, Invio DEM e Newsletter). Detto questo, sei libero di fare ciò che vuoi.

Il mio sito web sarà visibile a tutti gli utenti del web?

Si, la visione ottimale è garantita anche rispetto al browser utilizzato per la navigazione: Internet Explorer, Firefox , Opera, e Safari. Se la tua scelta è stata quella di un sito web responsive (come noi suggeriamo), la visione sarà perfetta e ottimizzata su ogni device di accesso: pc, smatphone, tablet, ipad.

Puoi garantirmi che il sito web sarà visibile per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24?

Questo non posso garantirtelo. Ci sono fattori esterni che possono incidere sulla visibilità del tuo sito web, che non dipendono dalla mia volontà o capacità: problematiche della società di hosting, istanze sul dominio, di provider Internet o del tuo computer. Rimango comunque a tua disposizione per affiancarti nella risoluzione di qualsiasi problematica. Ovviamente, se il tuo sito dovesse andare offline per cause dovute a responsabilità mie personali, mi impiegherò a risolvere al più presto la problematica, senza alcuna spesa a tuo carico.

Quanto ci metterà il mio nuovo sito web per essere tracciato da Google?

Gran parte dei motori di ricerca impiegano qualche giorno (a volte settimane e più raramente, mesi) per tracciare un nuovo sito web; il che accade nel momento in cui aggiornano il database.

C'è un modo per capire quante persone visitano il mio sito web?

Utilizzo programmi statistici che tracciano e verificano i “numeri” del tuo sito web e del tuo server. Si tratta di elementi fondamentali per capire le performances del tuo sito web ed individuare le aree che hanno bisogno di essere ottimizzate per iniziative promozionali o per un miglior ranking nei motori di ricerca. Al momento della consegna del sito web, ti forniremo i dati di accesso al tuo profilo di Google Anaytics a cui potrai accedere in qualsiasi momento per verificare le statistiche del tuo sito web. Se vuoi affidarmi l’analisi e la gestione di questa sensibile fase, sono a tua disposizione.

Puoi integrare il mio nuovo sito web con un software CRM?

Certo. Lavoro con tutti i CRM nelle aeree più diversificate: Operational CRM, Analytical CRM, Sales intelligence CRM, Campaign Management, Collaborative CRM and Consumer Relationship CRM.

Una volta costruito il mio sito web, posso affidarti anche la sua manutenzione?

Certo. Sono a tua disposizione per qualsiasi intervento di manutenzione e implementazione (es. integrazione con soluzioni e-commerce). A seconda del calendario di interventi che ci richiederai di effettuare, potremo concordare un compenso fisso su base mensile o la semplice fatturazione per ogni singolo intervento.

Una volta che mi viene consegnato il sito web, come faccio ad aggiornarlo?

Se la tua intenzione è di aggiornare in autonomia i contenuti del tuo sito web, ti consiglio di installare un CMS (Content Management System). E’ una piattaforma dotata di un’interfaccia molto intuitiva, che ti permetterà di gestire autonomamente le sezioni e i contenuti delle tue singole pagine web.

Mi conviene gestire da solo il mio sito web oppure affidarmi a Web Marketing - Aldo Ciana?

Lavorare con il CMS è un percorso molto interessante per le aziende, perché permette di gestire direttamente dall’interno della struttura i contenuti del sito web: a nostro avviso, non c’è nulla di meglio che un sito web gestito direttamente dal soggetto promotore del progetto. Le informazioni sono più precise, più immediate, più veloci. E il percorso è senz’altro meno dispendioso per te, se hai tempo e personale a disposizione. Se invece all’interno della tua azienda non c’è nessuno in grado di gestire un CMS, la soluzione è a portata di mano. Basterà affidarti a uno dei miei corsi di formazione web e insegnerò al tuo personale tutti gli aspetti fondamentali relativi alla gestione dei contenuti del tuo sito web: piattaforma CMS, redazione contenuti, rapporti con la clientela, campagne Google Adwords.
Se invece per qualsiasi motivo la tua struttura non è in grado di sostenere direttamente questa fase di gestione del sito web, sono tua disposizione.

Ho un sito web da anni, ma non ha mai avuto alcun effetto positivo sui miei profitti. Perché?

Le ragioni possono essere infinite. Il motivo più evidente è che probabilmente è brutto. Al pari con l’estetica, la visione: probabilmente il tuo sito web non è coordinato rispetto agli obiettivi della tua attività.
Inoltre, un sito web non deve solo bello, ma anche funzionale. Sono pronto a scommettere che il tuo sito web non è stato costruito nel rispetto dei criteri SEO, né successivamente ottimizzato in ottica SEO: i contenuti sono scarsi e poco rilevanti, poche parole chiave, assenza di meta data, scarsa funzionalità.

Ho già un sito web, ma non sono soddisfatto del suo design. Posso fare qualcosa?

Se il tuo sito ha un’aria vecchia ed è stato costruito su una tecnologia ormai obsoleta, sarò felice di proporti delle soluzioni di redesign. Se vuoi dare alla tua comunicazione online una ventata di aria fresca, sei nel posto giusto.

Quanto tempo ci vuole per il redesign del mio sito web?

Dipende dalle dimensioni del tuo sito web e dalla complessità del suo design attuale. Se poi vuoi integrare il tuo nuovo design con nuove funzionalità, ci vorrà altro tempo. Per indicarti una tempistica precisa, dobbiamo incontrarci e fare insieme il punto della situazione.

Servizio fotografico

Che cosa fotografi?

Sono specializzato in reportage fotografici per eventi, cene ufficiali o di gala, fiere e stand, congressi e conferenze, concerti ed eventi live, attività associative, presentazioni ed happening, inaugurazioni, conferenze stampa. Ma anche still life, moda e ritratti.

Dove fotografi?

Web Marketing – Aldo Ciana ha sede a Rapallo (GE). Ai servizi fotografici fuori dalla provincia verrà applicato un costo standard a km di 0,15 centesimi ed eventuali pedaggi autostradali. In caso di pernottamento sono da considerarsi a carico del cliente le spese di vitto e alloggio. Opero in tutta Italia.

Come si compone il prezzo del preventivo?

Il prezzo è forfettario e comprensivo di tutti i servizi descritti nelle offerte. Ho incluso tutto, dallo shooting fino alla consegna delle foto e la cessione dei diritti d’uso. Viene calcolato il tempo dedicato al servizio fotografico ma anche a tutta la fase di post produzione delle immagini.
Alla cifra è esente da IVA.

Quante foto verranno consegnate?

Il mio sforzo è sempre quello di fornire un racconto il più completo possibile di un evento. Per questo Web Marketing – Aldo Ciana non prevede un limite al numero degli scatti. Possono essere 100 come 1.000, a seconda delle necessità narrative e delle esigenze del cliente.

Grafica

Da chi viene realizzata la stampa?

Da più di un anno collaboro con il portale https://www.pixartprinting.it/ , che si occupa della stampa e spedizione del prodotto.

Come fai per la spedizione?

https://www.pixartprinting.it/ si appoggia a servizi come TNT o BRT.

Quali sono i tempi di consegna?

Qui bisogna tenere in considerazione, non solo la quantità di tempo necessaria da parte mia, ma anche la quantità di modifiche richieste e il tipo di lavoro da svolgere. Comunque di solito, per la realizzazione di un volantino (una composizione grafica abbastanza complessa perché contenente vari tipi di informazione) impiego un giorno lavorativo, mentre per la stampa e la spedizione ci vogliono 2/3 giorni.

A quale indirizzo mi verranno consegnati i lavori?

Sceglierai tu dove ti viene più comodo. A casa, in ufficio o da un altra parte. Il portale a cui affido la stampa effettua spedizione in tutta Italia e Europa.

Cosa comprende il prezzo del preventivo?

Tutto. La realizzazione grafica, la stampa e la spedizione. Comprese le tasse.

Quali sono i metodi di pagamento?

Accetto qualsiasi tipo di metodo di pagamento. Però solo ed unicamente la stampa può essere pagata in contrassegno. Il pagamento viene diviso in due trance. Una volta accettato il preventivo inizierò la stesura grafica al versamento del primo importo. Mentre il secondo può essere pagato alla consegna.