Le caratteristiche di un sito web sono molteplici, ma queste dieci sono importanti per creare il tuo portfolio web, aziendale o meno, che dia una giusta impressione al pubblico, in modo da raccontarsi in maniera completa ed esauriente
Una descrizione chiara di se stessi
Quando un visitatore entra nel sito, deve essere subito chiaro dalla Home chi si è e che cosa si faccia, con un riassunto rapido e veloce della propria biografia, dei prodotti o dei servizi che si propongono ai clienti e quale sia la filosofia aziendale.
Un indirizzo url semplice
“Non complicate ciò che è semplice. Il nome del dominio è come il marchio. Dovrebbe essere facile per un utente da digitare in un browser Web o un indirizzo di posta elettronica”, dice Ron Wright, fondatore di Accentix, società di marketing. Wright suggerisce anche di evitare i trattini (che possono causare dei mal di testa SEO) e i numeri (che può causare confusione per i clienti).
Informazioni di contatto facili da localizzare
Perdere un potenziale contatto o cliente perché non è semplice essere contattati è il modo più sciocco per non ottimizzare la costruzione di un sito internet.
Includere le opinioni dei clienti
Le recensioni degli utenti che hanno già provato i vostri servizi sono il motore principale per attrarre traffico web e far capire alle persone di cosa vi occupate nello specifico.
Invitare gli utenti a una azione
Chiedere all’utente di lasciare un’opinione, seguirvi sui social media o anche effettuare una chiamata al numero verde, è sinonimo di serietà e cura del servizio.
Avere un piano e sentirsi bene
Il web è un vero compagno per il tuo business
In definitiva un sito web deve garantire facilità di navigazione, contenuto originale e rinnovato, facilità di contatto, un design chiaro e uno stile unico e accattivante. Ricordandosi che si hanno pochi secondi per catturare l’attenzione dell’utente.
Progettarlo secondo le regole base del SEO
Il sito web aziendale deve essere raggiungibile tramite i motori di ricerca. Chi realizza dei siti ed utilizzare scuse come: “Non ti trovano su Google perché è un argomento popolare” o “Non sei su Google perché tratti prodotti di nicchia” non è un professionista. Avere un sito web con una giusta indicizzazione sui motori di ricerca è il minimo da richiedere ad ogni webmaster. Non è necessario impiegare tecniche misteriose, ninja, Black hat SEO e altro. Basta assicurarsi che il proprio sito sia codificato correttamente.
Contenuto di qualità
Per molte aziende il sito web è la prima impressione su un cliente. Si deve dare loro quello che stanno cercando, e anche un motivo per continuare a tornare. Contenuto originale e di qualità è la miniera d’oro del SEO. E’ possibile mantenere il contenuto sempre aggiornato incorporando blog regolarmente aggiornato o il collegamento nel tuo feed a dei social media.
Una piattaforma hosting affidabile
Chiaramente per essere raggiungibili, è necessario che il sito sia sempre online. Un servizio di hosting che costi qualche euro in più rispetto ad offerte bislacche sul web è preferibile. Aggiungere poi un servizio di backup è importantissimo per scongiurare eventuali perdite di dati.
Un design e uno stile chiaro e accattivante
Una frase che mi piace ricordare di Forbes: “I navigatori sul web hanno i tempi di attenzione dei moscerini ubriachi”.
I visitatori danno una veloce occhiata (sia parla in media di 3 secondi) alla pagina su cui arrivano, se questa non li invita a proseguire nella navigazione, lasceranno il sito internet in men che non si dica. Se invece si sentono nella pagina giusta, rallenteranno per proseguire la scoperta.
L'importanza delle recensioni
Le recensioni lasciate dai vecchi clienti, sono la seconda cosa più analizzata dal potenziale cliente. Questo strumento è un arma a doppio taglio che deve essere saper maneggiata con cura.
Richiedi un preventivo
Oppure se sei ancora indeciso, controlla il mio portofolio
Il prezzo del preventivo comprenderà |
||
Responsive | SEO Management | Amministrazione hosting |